Loading posts...

SCHERMA, Mondiali Under 17 di sciabola: Lucarini e Neri di bronzo a Verona

Inizia con due bronzi e qualche rimpianto il programma della sciabola italiana ai Mondiali cadetti (Under17) e giovani (Under20) di Verona. Lucia Lucarini e Matteo Neri conquistano due medaglie preziose per la Nazionale che sale a otto in quattro giorni di gara (due ori, due argenti e quattro bronzi) ma perde il primo posto nel medagliere, superata dalla Russia, dominatrice di questa prima giornata di sciabola dedicata ai cadetti.

Eliminazioni molto diverse per i due Azzurri. Netta quella della Lucarini, bravissima ad arrivare fino in fondo dopo aver saltato parte della preparazione invernale per una brutta polmonite ma impotente davanti alla tecnica di Olga Nikitina. Un 15-7 dominato dalla russa che poi ha vinto l’oro superando in finale la messicana Natalia Botello in una sfida tra due protagoniste attese da tutti.

Molto più incerta e dolorosa la sconfitta in semifinale di Matteo Neri contro il francese Sebastien Patrice. Incontro equilibrato dall’inizio alla fine con grandi parate e contrattacchi da una parte e dall’altra della pedana. Alla fine, sul 14 pari, è decisiva la scelta dell’arbitro che sulla doppia luce accesa non assegna il colpo simultaneo, facendo ripetere l’assalto, ma consegna la finale al francese poi sconfitto dal russo Lokhanov Konstantin. L’Italia proverà a migliorare già da domani, quando a Verona scenderanno in pedana gli Under 20. Tutte le fasi decisive della giornata, in diretta, su Repubblica Tv Sport dalle 17:30.

Theme developed by TouchSize - Premium WordPress Themes and Websites