Loading posts...

Ciclismo, Giro Donne: Van Vleuten vince in Valtellina

Il Giro si ribalta. Come sempre, l’arrivo delle tappe di montagna stravolge la classifica e in Valtellina Annemiek Val Vleuten fa il vuoto, conquistando la quinta giornata e la Maglia rosa. Troppo forte per le avversarie, l’olandese, che sullo sterrato del Lago di Calcano arriva con 2’57” di vantaggio sulle dirette concorrenti grazie a un’azione di incredibile potenza e resistenza negli ultimi nove chilometri. Non paga di togliere la testa della classifica generale a Katarzyna Niewiadoma, ora seconda a 2’16” di distacco, Van Vleuten si è presa anche la Maglia verde delle scalatrici e la Maglia ciclamino della classifica a punti, sfilandola al colosso Marianne Vos.

È proprio Vos, vincitrice di due tappe sin qui, a tentare la prima azione, nella parte iniziale degli 88 km di gara, ma l’olandese è ripresa subito da Niewiadoma. Il gruppo si spacca e a scattare con successo è Nikola Noskova. A 25 dall’arrivo Pauliena Rooijakkers e Leah Kirchmann la riprendono e scappano a loro volta, ma al chilometro 78 Van Vleuten attacca, recupera le fuggitive e le stacca con successo. In soli nove chilometri l’olandese mette tre minuti tra sé e il gruppo. All’arrivo a Valdidentro, con la Maglia rosa ormai sulle spalle dell’olandese, Niewiadoma prova a limitare i danni e lancia la volata, chiudendo però terza alle spalle di Lucinda Brand. Quarta è Soraya Paladin, prima delle italiane, quinta Amanda Spratt, sesta Anna Van Der Breggen, nona Elisa Longo Borghini.

Domani sesta tappa, con una cronometro di 12 chilometri da Chiuro a Teglio. Il tracciato sembra disegnato per le caratteristiche di Van Vleuten che potrebbe aumentare ancora il proprio vantaggio sulle inseguitrici. Appuntamento sempre su PMG Sport alle 16.

Nicola Petricca9

Theme developed by TouchSize - Premium WordPress Themes and Websites