Loading posts...

Alessia Bulleri vince il Giro d’Italia ciclocross

Primo verdetto importante per il Giro d’Italia di ciclocross, sport a metà tra il ciclismo tradizionale e la mountain bike. Alessia Bulleri (Trentino Cross Giant Smp), già maglia rosa, conquista la quinta e penultima tappa di Sassuolo garantendosi il titolo 2017. Gara dominata dalla toscana, al comando dall’inizio alla fine insieme a Silvia Persico (Valcar PBM), e vinta allo sprint finale. Terza Asia Zontone (Trentino Cross Giant Smp).

Una bella rivincita per la Bulleri che riesce a migliorare il secondo posto del 2016 ma soprattutto una maglia rosa meritata vista la costanza di risultati (due vittorie, un secondo, un quarto e un quinto posto). Inutile il tentativo di Nicole Fede (Valcar PBM) di rimanere in scia, il quinto posto di Sassuolo non lascia speranze al talento classe 2000, a cui rimane la soddisfazione della maglia bianca di miglior giovane.

Per una classifica, quella femminile, che si chiude, un’altra si riapre completamente. Il bresciano Cristian Cominelli (Prd Sport Factory Team) vince la tappa di Sassuolo e si avvicina al primo posto di Antonio Folcarelli (Race Mountain Folcarelli), fermato da un problema meccanico e da una scarpa rotta ma in grado di chiudere quinto. Bravo e fortunato Cominelli che è sempre stato in lotta per le prime posizioni e ha approfittato di una caduta di Nicolas Samparisi (D’Amico Utensilnord) nelle ultime curve per superarlo e tagliare il traguardo per primo.

Ora tra Cominelli e Folcarelli ci sono solo dieci punti. Terzo Stefano Capponi (Pro Bike), a meno 25 ma ancora aritmeticamente in corsa per il titolo. Per assegnare la maglia rosa sarà decisiva l’ultima tappa del Giro d’Italia ciclocross che si correrà il 23 dicembre a Barletta (differita su Repubblica Tv Sport).

Theme developed by TouchSize - Premium WordPress Themes and Websites